Protocol Bridge: adattamento di protocollo e di interfaccia


La realizzazione di questo software è nata dall'esigenza di far comunicare una rete di dispositivi GPRS con il relativo server di pilotaggio senza apportare modifiche nè da un lato, nè dall'altro. Quindi la prima problematica è la gestione di diverse modalità di connessione, mentre la seconda è l'adattamento di due protocolli di comunicazione del tutto diversi.

Protocol Bridge

Protocol Bridge agisce sia come server, verificando ed accettando i collegamenti da parte delle periferiche GPRS, che come client, connettendosi al server di centrale (tramite VPN). Inoltre, interpreta tutti i messaggi che il server deve inviare ai dispositivi remoti convertendoli nel protocollo adatto ed inviandoli così ai dispositivi stessi. Le eventuali risposte dei dispositivi sono ovviamente riconvertite e girate al server.

L'applicativo inoltre consente di monitorare i dispositivi connessi, aggiornarne il software, conteggiare il numero di pacchetti trasmessi e ricevuti, oltre che gestire una serie di errori di comunicazione. Vengono anche creati dei file di LOG dettagliati per ciascun giorno. Il software, ovviamente, è stato progettato per un funzionamento continuo, 24 ore su 24, senza interventi da parte dell'utente e può essere ridotto ad icona nella barra di sistema senza risultare invasivo.


Per qualsiasi informazione inviateci un messaggio all'indirizzo info@esse-effe.com.